PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti presso la Rotonda di Pian del Poggio dalle ore 9.30, segue check-in ed accoglienza con verifica dei partecipanti, consegna dei buoni pranzo.
il “Buono Pranzo” consente la degustazione dei piatti e delle bevande, vino o analcolico,
Percorso semplice di circa 6Km, non contando la risalita in seggiovia.
Termine della manifestazione previsto per le 16.30
REGOLAMENTO
La Magnalonga del Monte Chiappo organizzata dall’Associazione Sportiva Pian del poggio Bike&Ski, è una camminata non competitiva su un percorso di circa 6 km(percorso seggiovia non compreso nei 6km), che si snoda tra natura e enogastronomia, con partenza da Pian del Poggio(1350slm), risalita in seggiovia fino alla vetta del Monte Chiappo(1700slm) con vista panoramica sulle Alpi e sugli Appennini; si prosegue con camminata in discesa sino a Capanne di Cosola (ca 1.400 mslm), successivamente si arriverà all’albergo di Pian dell’Armà (ca 1.450 mslm) ed infine a chiusura dell’anello si scenderà a Pian del Poggio. I partecipanti si fermeranno nelle varie tappe per consumare il piatto del menù, con acqua e vini della zona.Il percorso si snoda tra dislivelli, sentieri, strade sterrate e asfaltate: è fortemente consigliato prevedere un’adeguata attrezzatura, anche per la protezione da sole e/o pioggia e un sufficiente grado di allenamento; vi consigliamo scarponcini da trekking o pedule o comunque scarpe da camminata con suola adeguata. E’ sconsigliato il percorso con passeggini o simili, l’itinerario della Magnalonga del Monte Chiappo deve essere percorso solo a piedi.
E’ vietato introdurre e/o consumare alcolici di qualsiasi natura provenienti dall’esterno e non strettamente legati al normale funzionamento dei punti ristoro. E’ vietato portare con sé lungo il percorso qualsiasi contenitore (bottiglie o altro) in vetro. La manifestazione si prefigge lo scopo di creare momenti di serena convivialità tra persone che apprezzano il nostro territorio, anche attraverso un consapevole e rispettoso comportamento. La Magnalonga del Monte Chiappo NON è una gara a chi beve di più! Assumete bevande alcoliche in modo responsabile; non saranno servite bevande alcoliche ai minori di anni 18.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione lungo l’itinerario nei brevi tratti di strada asfaltata dove transitano anche le auto, camminando sul margine sinistro della carreggiata, secondo quanto previsto dal Codice della Strada.
Ogni partecipante è tenuto al rispetto assoluto dell’ambiente. E’ possibile portare cani, sotto la responsabilità del
proprietario/conducente dell’animale, con obbligo di guinzaglio e per quelli di grossa taglia anche di museruola. Non lasciare rifiuti lungo il percorso. In ogni punto ristoro saranno collocati appositi contenitori per raccogliere i rifiuti e saranno previsti servizi WC in prossimità dei punto ristoro.
Responsabilità:
Ogni partecipante è responsabile della propria condotta e comportamento, è consapevole di tutti i rischi che possano derivare da un percorso effettuato su sentieri di montagna, comprese cadute, danni subiti o cagionati, smarrimento di persone, animali o cose e solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni a terze persone e/o cose, prima, durante e dopo l’intera durata della manifestazione. Rinuncia ad intraprendere qualsivoglia azione legale e risarcitoria nei confronti degli organizzatori. Con l’iscrizione ogni partecipante si assume la responsabilità sulla propria idoneità fisica e dei minori accompagnati.
Chi soffre di intolleranze alimentari è invitato a chiedere informazioni sul menù proposto per tempo.
In caso di evidenti comportamenti vandalici, di mancato rispetto e decoro, l’Organizzazione segnalerà immediatamente la/le persone alle Forze dell’Ordine.
Si informano i partecipanti alla Magnalonga del Monte Chiappo che, durante la manifestazione, verranno scattate fotografie che gli organizzatori utilizzeranno per proprio scopo pubblicitario. Partecipando alla manifestazione ogni persona autorizza la pubblicazione delle immagini realizzate. Teniamo a precisare che le foto saranno pubblicate in contesti o situazioni che non pregiudicheranno la dignità personale e il decoro dei partecipanti (sito dell’Associazione ecc.).
La sicurezza dei partecipanti e dei volontari della Magnalonga è per noi la cosa più importante.
L’organizzazione non rimborserà nessuna quota in caso di mancata partecipazione, ne si farà carico di eventuali sostituzioni; la Magnalonga del Monte Chiappo si terrà anche in caso di pioggia. Ovviamente, nel caso si presentassero delle condizioni meteo molto avverse o altre condizioni che rappresentassero un pericolo per i partecipanti, l’organizzazione si riserva di annullare l’evento e rimborsare su richiesta scritta una quota parte di quanto versato, trattenendo 15 euro per partecipante. La direzione dell’Associazione, sentiti i pareri vincolanti delle Autorità preposte alla Pubblica Sicurezza ed insindacabile loro giudizio, ha l’autorità di annullare definitivamente la manifestazione. Se sarà annullato l’evento per cause di forza maggiore, non è previsto alcun rimborso.
Rammentiamo che la nostra Associazione ha lo scopo di far conoscere il nostro bellissimo territorio posto quasi al 45° parallelo (a metà tra il Polo Nord e l’Equatore!) e far trascorrere a tutti i partecipanti una giornata a contatto della natura, camminando senza fretta lungo percorsi anche storici come “l’antica via del sale” con viste mozzafiato
(con un po’ di fortuna vedremo anche il Mare)