Tecnici professionali Federali (FCI – Coni) che operano sul territorio garantendo serietà e professionalità.

Corsi base di avvicinamento alla mountainbike per imparare a guidare in sicurezza attraverso la progressione didattica ed il gioco.

Adatto a bambini e bambine dall’età dai 7 ai 12 anni.

Perchè iscriversi?

• Scopo educativo: imparare il rispetto delle regole, lavorare in gruppo, rispetto per l’ambiente e per la natura.
  • Scopo motorio: Apprendimento capacità coordinative, e schemi motori generali, apprendimento della destrezza fine e capacità specifiche attraverso la progressione didattica ed il gioco.
  • Scopo socio-didattico: Divertirsi in sella, in totale sicurezza lontani dal traffico stradale. La bicicletta è prima di tutto divertimento, non solo fatica e sacrificio.

Chi può iscriversi:

Ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni

Quando e dove:

Ogni giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la sede della Polisportiva Vogherese, Centro Don Orione in Strada Granella Voghera (PV).

Quanto Costa:

Il costo dei nostri corsi è di euro 35/mese comprensiva della tessera FCI annuale e relativa assicurazione. Le lezioni sono recuperabili, quindi se un giovedì il corsista non può venire a fare lezione, potrà tranquillamente recuperare la lezione in qualunque altra giornata di lezione.

Cosa facciamo:

Le lezioni che si terranno presso la Polisportiva Vogherese si sviluppano in esercizi propedeutici all’apprendimento della tecnica di guida, ed attraverso esercizi/giochi atti a sviluppare equilibrio ed altre capacità propriocettive fondamentali all’utilizzo della bicicletta.

Il lavoro svolto presso la Polisportiva, come sopra accennato, sarà svolto su strutture artificiali, come passerelle in legno, cinesini e birilli, pedane, etc lavorando quindi su un fondo principalmente liscio, ed in uno spazio coperto per poter svolgere il lavoro anche in caso di pioggia.

Una volta formato il corsista dei concetti base ed appurata la capacità ed il livello di preparazione il lavoro si svolgerà presso sentieri sterrati, di diversa lunghezza e difficoltà sulla base delle proprie capacità, per mettere finalmente in pratica le tecniche apprese.

Inoltre sarà anche possibile, sempre presso la sede della Polisportiva Vogherese l’utilizzo di una Pump Track, (pista in vetroresina con gobbe e curve) ideale per apprendere il concetto di guida della bicicletta.

Cosa serve:

Il corsista deve essere munito di una bicicletta propria, con la quale prenderà confidenze, ed imparerà a prendersene cura, Casco e guantini.

Per le uscite didattiche eventualmente saranno facoltative le protezioni, come ginocchiere e gomitiere ed occhialini.

Chi sono gli Istruttori:

Gli istruttori che terranno il corso saranno dei Tecnici Sportivi formati dalla FCI (Federazione Ciclistica Italiana), regolarmente iscritti presso la ASD Pian del Poggio Bike & Ski.

Inoltre i nostri Tecnici Istruttori sono costantemente coadiuvati dalla Cooperativa Sociale Onslus Educ@, specializzata nell’aspetto socio/educativo/pedagocico.

In questo modo i genitori stessi avranno uno strumento serio e professionale di monitoraggio sugli aspetti socio educativi dei propri figli.